Gruppo Data Medica - Referti Online

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Termini e condizioni d'uso

Sommario e definizioni
Il presente portale Internet raggiungibile all'indirizzo web https://referti.datamedica.it (il "Sito") è di proprietà ed è gestito da Data Medica Padova S.p.A. ("Fornitore").

Il Fornitore gestisce il sito come un servizio ai propri utenti che richiedono l'esecuzione di prestazioni sanitarie ("Clienti").

Il servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni concernenti l'uso del Sito. Accedendo al Sito stesso, il Cliente accetta di attenersi in modo vincolante ai Termini e alle Condizioni. Qualora non accetti detti Termini, il Cliente è pregato di non usare questo Sito.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e i presenti Termini e Condizioni periodicamente e senza preavviso.

Prodotti e servizi offerti dal Fornitore sul Sito
Tramite il Sito, il Fornitore offre ai propri Clienti, servizi e prodotti orientati alla prevenzione, diagnosi e terapia nel pieno rispetto degli adempimenti legali.

I servizi sono orientati alla consultazione online della documentazione relativa alle prestazioni sanitarie richieste e informazioni generali relative al Fornitore.

La documentazione verrà resa disponibile sul Sito per una durata massima di 45 giorni dal giorno della pubblicazione come suggerito dalle "Linee Guida in tema di referti on-line" del 19/11/2009 del Garante Privacy.

Comunicazione dei dati all'interessato
Secondo quanto previsto dall'art. 84 del D.lgs 196/2003 "Codice Privacy", i dati personali inerenti allo stato di salute devono essere resi noti all'interessato solo per il tramite di un medico designato dal Cliente o dal Fornitore.

Nell'apposita informativa Privacy che il Cliente ha sottoscritto, è lo stesso Cliente che designa il proprio medico curante quale medico designato.

Il Fornitore offre inoltre ai propri Clienti un servizio di consulenza nella comunicazione, nell'interpretazione e illustrazione dei significati diagnostici.

Nei casi di particolari diagnosi o indagini cliniche con esito patologico tali dati non verranno comunicati tramite il Sito, ma verranno invitati i Clienti a ritirare la documentazione cartacea previa comunicazione con il medico competente designato.

Non saranno rese disponibili altresì sul Sito gli esiti delle indagini genetiche.

Condizioni d'utilizzo del contenuto del sito
L'accesso ai servizi presenti sul Sito viene concesso dal Fornitore previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni d'uso.

L'adesione al servizio è facoltativa; se non si aderisce, viene garantita comunque la possibilità di ritirare la documentazione cartacea.

L'adesione al servizio di accesso al portale sostituisce la consegna cartacea della stessa documentazione.

Sono a carico del Cliente i costi di collegamento al servizio, ove previsti.

Il Cliente ha il diritto di visualizzare, copiare e scaricare il materiale presente su questo Sito a condizione che: (1) il Materiale venga usato con l'adeguata riservatezza e rispetto della normativa sulla privacy vigente; (2) il Materiale non venga modificato o alterato in alcun modo. Il Cliente non può riprodurre, distribuire, pubblicare, creare lavori derivati o altrimenti utilizzare il contenuto se non nella maniera esplicitamente consentita dal presente accordo.

Il Cliente non è autorizzato ad esporre o ad usare tecniche di esposizione al fine di includere marchi di fabbrica, loghi o altre informazioni proprietarie (ivi compresi immagini, testo, layout di pagina o moduli) del Fornitore senza previa autorizzazione scritta da parte dello stesso. Non è consentito utilizzare meta tag o altro "testo nascosto" che rechi il nome o il marchio aziendale del Fornitore senza previa autorizzazione scritta da parte dello stesso. Il Cliente non potrà utilizzare loghi o altre proprietà grafiche o marchi commerciali del Fornitore sotto forma di link al sito del Fornitore senza previa autorizzazione scritta.

Il Cliente non acquisisce alcun diritto di proprietà su qualsiasi contenuto del sito. Qualsiasi utilizzo non autorizzato comporterà la revoca immediata dell'autorizzazione o della licenza concessa dal Fornitore.

Subordinazione al contratto con il cliente e cessazione
Il Fornitore si riserva di interrompere o cessare definitivamente l'erogazione dei servizi presenti sul Sito nei casi di insolvenza o esplicita richiesta di cessazione da parte del Cliente.

In questo caso il Fornitore non avrà ulteriori obblighi di produrre altra documentazione cartacea o elettronica, in quanto la documentazione già pubblicata online sul Sito si riterrà già consegnata al Cliente, i quale avrà il diritto e la responsabilità di farne una copia riservata personale.

Si ricorda a tale scopo che ai fini legali di valore della Firma Digitale è importante conservare il documento P7M che accerta l'integrità e la firma della persona che lo ha emesso.

Sito sicuro con certificato GeoTrust
Tutte le trasmissioni che avvengono sul Sito utilizzano il protocollo sicuro HTTPS: la trasmissione dei dati avviene su un canale sicuro e cifrato tra il computer del Cliente ed il sistema del Fornitore.

Il Fornitore possiede un certificato rilasciato da GeoTrust: si tratta di un documento digitale che garantisce l'affidabilità della società che gestisce il sito (Il Fornitore) e consente di trasmettere i dati in modo cifrato e secondo i più alti standard di sicurezza.

GeoTrust è tra le più importanti autorità di certificazione per le trasmissioni sicure su Internet: fornisce sistemi di sicurezza e garantisce l'assoluta affidabilità della società che gestisce il Sito.

Grazie alle tecniche adottate si evita l'intercettazione, la modifica e/o la falsificazione dei dati da parte di terzi.

Durante la navigazione sulle pagine del Sito, comparirà sulla barra inferiore o superiore del browser un lucchetto chiuso: quell'immagine indica che i dati sono trasmessi in modalità sicura e non viene corso alcun rischio di intercettazione.

Firma digitale
La documentazione pubblicata sul sito, ove previsto, viene resa disponibile tramite collegamento ipertestuale dal quale è possibile visualizzare o scaricare sul proprio computer i files in formato Adobe© PDF e i rispettivi documenti (con estensione P7M) con annessa Firma Digitale. I documenti sorgenti sono in formato PDF in quanto è diventato uno standard aperto per lo scambio di documenti elettronici e sono visualizzabili attraverso strumenti gratuiti come Adobe© Reader o Foxit© Reader, presenti o installabili sulle maggiori piattaforme esistenti.

I referti nascono come documenti informatici e vengono sottoscritti con Firma Digitale, assicurando l'autenticità e l'integrità dei documenti, ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 D.Lgs. 82/2005 e delle linee guida del Ministero della Salute sulla dematerializzazione dei documenti sanitari (si veda ad esempio il progetto ESCAPE di ex-DigitPA e Regione Veneto).

La Firma Digitale in pratica è l'equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza.

Comunicazione delle credenziali al Cliente
All'atto della registrazione della richiesta delle prestazioni sanitarie da parte del Cliente, gli operatori dello sportello di accettazione richiederanno allo stesso se intende usufruire di questo servizio.

Se il Cliente accetta tale proposta verrà invitato a firmare l'apposita informativa del servizio. Contemporaneamente verrà consegnato al Cliente un foglio riservato con le credenziali per l'accesso al Sito.

Le credenziali si compongono di:

  • Numero pratica: E' il codice numerico di riferimento che identifica il singolo accesso del Cliente.
  • Password: sequenza di caratteri nota solo al Cliente che non deve essere divulgata a terzi.
Verranno inoltre raccolti facoltativamente i dati relativi all'indirizzo email e/o numero di cellulare personale al solo fine di notificare la disponibilità della documentazione online.

Identificazione e monitoraggio dell'utente
Al fine di identificare con certezza la provenienza della connessione, il Cliente prende atto del fatto che il Fornitore identifica l'operatore connesso alla rete mediante numero pratica, password e indirizzo IP assegnato al momento della connessione.

Il Cliente prende atto e accetta la conservazione del registro elettronico del funzionamento del servizio (Log), compilato e custodito a cura del Fornitore nei termini di legge, nel quale verranno registrati per tutti gli accessi e ogni operazione significativa:

  • Indirizzo IP di provenienza della richiesta
  • Numero pratica
  • Tipo di operazione effettuata
  • Eventuali riferimenti alle informazioni consultate, modificate, cancellate, disabilitate, scaricate, etc
Ogni Cliente potrà consultare direttamente sul Sito, le registrazioni delle attività effettuate dallo stesso.

Recensioni, commenti, comunicazioni e altro contenuto
E' consentito inviare suggerimenti, commenti e altri contenuti, purchè il contenuto non sia illegale, osceno, minaccioso o diffamatorio e finchè il contenuto non violi la privacy o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. Inoltre, i contenuti non devono racchiudere virus, e-mail di massa, catene di S. Antonio o qualsiasi altra forma di spam. Il Cliente non può utilizzare un falso indirizzo e-mail o rappresentare qualunque altra persona o ente o altrimenti manipolare gli identificativi, al fine di nascondere l'origine delle informazioni.

Inviando le proprie informazioni, il Cliente concede al Fornitore un uso non esclusivo, libero da ogni tipo di royalty, perpetuo, irrevocabile e pienamente licenziabile per diritto di uso, adattamento, riproduzione, modifica, traduzione, pubblicazione, creazione, di lavoro derivato da essa, distribuzione e visualizzazione di tali materiali nel mondo in ogni forma espressiva mediatica conosciuta. Inviando tali informazioni, il Cliente inoltre dichiara e garantisce l`accuratezza dei contenuti, la proprietà o il permesso di utilizzo di tali contenuti presentati; e garantisce inoltre che l`uso di questi non causerà danni a terze persone o entità.

Sospensioni o altre disfunzioni nella erogazione del servizio
Nel corso del contratto, potrebbero verificarsi delle interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti nella erogazione dei servizi. Il Cliente riconosce che il Fornitore non sarà responsabile dei danni derivanti al Cliente o a terzi in conseguenza di dette interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti dei servizi, salvo il caso di dolo. In tali casi, tuttavia, il Fornitore si attiverà per ridurre al minimo gli eventuali disagi del Cliente, eventualmente fornendo le necessarie informazioni e/o, se possibile, congruo preavviso sul Sito istituzionale. Il Cliente riconosce che il Fornitore non sarà altresì responsabile degli eventuali danni derivanti al Cliente o a terzi nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmate o non prevedibili e tecnicamente necessarie, oppure programmate e prevedibili ma segnalate dal Fornitore con congruo preavviso. In caso di mutamento delle condizioni tecniche e normative che impediscano la normale erogazione del servizio, il Fornitore avrà il diritto di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del servizio stesso.

Nel caso in cui il sistema fosse inagibile o per qualche motivo il Cliente fossero impossibilitati ad accedere al servizio, i documenti possono comunque essere richiesti in forma cartacea.

Clausola risolutiva espressa
In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui ai paragrafi del presente documento, il Fornitore avrà la facoltà di risolvere il presente contratto e quindi disattivare il servizio ai sensi dell'art.1456 c.c., fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per i danni subiti. Il diniego e/o la revoca del Cliente al trattamento dei propri dati darà facoltà al Fornitore di considerare risolto di diritto il presente contratto.

Comunicazioni
Le comunicazioni del Cliente al Fornitore inerenti il presente contratto, dovranno essere inviate per mezzo e-mail all'indirizzo info@datamedica.it o chiamando il numero 049-8650111.

Legge applicabile e foro competente
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia circa la validità, l'efficacia, l'interpretazione e l'esecuzione del presente contratto, sarà competente il Foro della sede del Fornitore.

Marchi
Tutti i marchi presenti in questo documento e sul Sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Collegamento alle informazioni e ai siti di terze parti
Il Sito può fornire collegamenti ipertestuali a siti web di terzi o accedere a contenuti di terze parti. Il Fornitore non controlla, approva o garantisce i contenuti presenti in tali siti. Il Cliente accetta che il Fornitore non sarà responsabile per i contenuti, i link associati, le risorse o i servizi associati a siti di terze parti. Il Cliente inoltre accetta che il Fornitore non sarà responsabile per eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo associati all'uso di contenuti di terze parti. I collegamenti e l'accesso a questi siti sono forniti solo per comodità del Cliente.

Informativa sulla privacy
Il Fornitore ha sviluppato un'informativa sulla privacy che tutti i Clienti devono sottoscrivere per l'erogazione dei servizi. Quanto segue spiega la raccolta delle informazioni e le procedure di comunicazione relative al Sito.

Il Fornitore si riserva il diritto di usare l`indirizzo IP del Cliente al fine di diagnosticare eventuali problemi con il proprio server e per l`amministrazione del proprio Sito. L`indirizzo IP del Cliente viene usato per registrare informazioni demografiche generali e per tracciare le modifiche ai dati presenti nei database. Non verranno condivisi con terze parti i file di log o altre informazioni raccolte.

Il Sito ha il diritto di utilizzare cookies al fine di fornire contenuti specifici per gli interessi del Cliente. Ci riserviamo inoltre il diritto di utilizzare i cookie al fine di facilitare la comprensione dei modelli di attività degli utenti sul sito e di identificare visitatori nuovi e di ritorno.

Qualora vengano forniti modelli di registrazione o iscrizione o altri moduli, il Sito ha il diritto di richiedere ai Clienti di fornire informazioni personali (come il nome e indirizzo e-mail) e informazioni demografiche (come il codice di avviamento postale). Qualora sia necessario, le informazioni di contatto del cliente verranno utilizzate per contattare il visitatore. Il Fornitore si riserva il diritto di raccogliere dati demografici e di profilo e di utilizzare tali dati per personalizzare l'esperienza del visitatore sul nostro Sito, mostrando loro i contenuti a cui pensiamo possano essere interessati ed esponendo il contenuto in base alle loro preferenze.

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